千江有水千江月 Qiānjiāng yǒu shuǐ qiānjiāng yuè
"L'Acqua di mille fiumi rispecchia innumerevoli Lune".
E' un detto che si riferisce al fatto che solo quando la mente è limpida può scorgere e riflettere la Luna.
La Mente può essere in uno stato di illusione, diventa cieca e sorda quando non vede e non sente attraverso il cuore. Non ama e non protegge perché solo col cuore può farlo. Fa' soffrire e non se ne accorge proprio perchè non è collegata al cuore. In uno stato di inconsapevolezza "la mente mente". Invece, quando la mente è limpida siamo in grado di vedere e percepire oltre i suoi preconcetti e pregiudizi, oltre i suoi limiti. Un incontro profondo con se stessi e con "l'altro" e appare una splendida Luna nel nostro cuore.
Nota: in cinese Cuore 心 xin ha anche il significato di Mente. Frasi come "una splendida Luna appare nel Cuore" ricordano così una luce preziosa, che viene percepita e vissuta attraverso una mente vigile e tranquilla, come una illuminazione.
Torna alla sezione proverbi
Il detto in stile pittografico su bronzi, in sigillo: bellissimo e struggentemente arcaico!
Partendo dall'alto in basso e da destra a sinistra: in alto a destra si scorge 千 Mille, subito sotto 江 Fiume, in fondo 有Avere; al centro in alto, in grandi dimensioni per ricordarne la natura e l'importanza 水 Acqua, al centro, in piccolo, ancora 千 Mille e sotto ancora 江 Fiume; tutto il bordo sinistro è riempito da 月, una bellissima Luna.